La ricorrenza di DIWALI

Il Dipavali o Diwali, Festa della Luce, è una delle principali ricorrenze Indiane che si festeggia in autunno, tra ottobre e novembre, e per l’occasione case, templi e luoghi pubblici vengono illuminati da numerose candele, lampade e fiaccole.

Simboleggia la vittoria del bene sul male, della spiritualità sul materialismo, della conoscenza sull’ignoranza, della rettitudine sull’empietà e sull’opportunismo.

I festeggiamenti del Diwali sono in India un importante motivo di riunione familiare e di aggregazione sociale; in tutto il paese vengono organizzati spettacoli e intrattenimenti.

Molto sentito da tutta la popolazione, questo periodo festivo è equiparabile al nostro Natale e ai festeggiamenti per il nuovo anno.
Tutte le tradizioni, anche quelle non Induiste, si uniscono gioiosamente ai festeggiamenti.

Già da diversi anni anche in occidente si festeggia Diwali, che sempre più riconosciuto come un momento di aggregazione interreligiosa, interculturale e intersociale, registra la partecipazione anche di importanti Capi di Stato, Sindaci di grandi Capitali e Leader religiosi.

Nel 2017 Diwali verrà celebrato per il quarto anno consecutivo nella capitale italiana con proposte di canti, momenti di meditazione e recitazione di mantra e con la suggestiva accensione delle luci.

Promuovono: ISKCON Hare Krishna, Brahma Kumaris World Spiritual University, Tathata Edizioni, Surya Chandra Yoga Ashram, in collaborazione con Religions for Peace Italia.

Informazioni e iscrizioni: promo.diwali@gmail.com

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.